One Health: Contaminazione Ambientale. Riflessi sulle Produzioni Alimentari e Patologie Correlate

banner settimana della sicurezza alimentare

Il legame tra alimentazione, salute e ambiente si manifesta nel continuo condizionamento dell’uno sull’altro. La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dall'ambiente in cui si producono.

Il degrado del suolo, l'inquinamento, la perdita di biodiversità, incidono su tutto l'ecosistema influenzando la salute e il benessere umano. Acqua, animali ed alimenti sono indicatori fondamentali perchè forniscono informazioni sullo stato dell'ambiente, sull’effettivo rischio di assorbimento di sostanze inquinanti e/o inquinamento biologico (microbiologico).

Nel corso della giornata si è trattato del processo di analisi, gestione e comunicazione del rischio, degli strumenti per la sorveglianza della contaminazione ambientale e degli strumenti cui l'Autorità Competente deve attingere per garantire, nel campo della sicurezza alimentare, l'assenza o la riduzione del pericolo per il consumatore.

• Dott. R. Zilli - IZS Lazio e Toscana
  • Prof. A. Mantovani - ISS