I Funghi ed il Micologo nella Sicurezza Alimentare

Banner i funghi ed il micologo nella Sicurezza Alimentare

Programma

Il ruolo del Micologo riveste un ruolo di primo piano quale garante della salvaguardia del consumatore da potenziali rischi di intossicazioni, anche gravi, da consumo di funghi spontanei sia per autoconsumo che per acquisto da rete commerciale.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il Manuale di Micologia, edito da ASPIIN, nuovo strumento per la formazione professionale del Micologo, nell'ambito della Sicurezza Alimentare.

• I funghi nel quadro della sicurezza alimentare - Dott. Giancarlo Pizzutelli
  • Il contributo delle associazioni alla formazione e divulgazione - Dott. Riccardo Copiz
  • L’importanza della formazione nella professione di Micologo - Dott. Francesco Saverio Arcuri
  • L’importanza della microscopia nella diagnosi differenziale delle intossicazioni da funghi - Dott. Marcello Boragine
  • Presentazione del Manuale di Micologia: un nuovo strumento di formazione professionale - Dott. Claudio Berna
  • Presentazione del corso per Micologo – Norberto Ambrosetti

Seminario organizzato da ASPIIN – Azienda Speciale Camera di Commercio di Frosinone nell'ambito della II^ Edizione della Settimana della Sicurezza Alimentare.

• G. Rocca - Presidente ASPIIN
  • Dott. G. Pizzutelli - Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Frosinone
  • Dott. R. Copiz - Presidente Associazione Scientifico-Naturalistica Sylvatica
  • Dott. F.S. Arcuri - Micologo Associazione Micologica A.Mico.F.A.S.T.
  • Dott. M. Boragine - Micologo Associazione Micologica A.Mi.T.
  • Dott. C. Berna - Micologo Coordinatore Ispettorato Micologico ASL Frosinone
  • Dott. N. Ambrosetti - Direttore Area Formazione ed Innovazione ASPIIN