I procedimenti amministrativi: le segnalazioni certificate di inizio attività

banner evento formativo del giorno 18 ottobre 2017 alimenti di origine animale confezionati

In campo alimentare ogni attività è soggetta a procedura di notifica sanitaria ai fini della registrazione qualora non sia previsto il riconoscimento.

Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) è individuato come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, mentre le ASL gestiscono le anagrafiche ai fini del controllo Ufficiale.

Il procedimento SCIA risponde a norme plurime a partire dalla legge 241/90, per finire al Dlgs 222/2016 e all'Accordo Stato Regioni 46/2017. Il coinvolgimento di diverse amministrazioni e le rispettive modalità di interfaccia rappresentano una criticità che talvolta determina un allungamento dei tempi ottenendo di fatto l'effetto contrario rispetto gli obiettivi della norma che mira a semplificare il procedimento per l'utente.

L'obiettivo della giornata è quello di offrire un utile confronto tra i diversi punti di vista dei protagonisti del settore alla luce delle specificità del territorio.

• Dott. De Luca - SUAP Comunità Montana Valle di Comino
  • Dott.ssa A. Tamburrini - SUAP Comunità Montana Valle di Comino