Temi ed argomenti

donna a tavola e alimenti di origine animale

In tema di sicurezza alimentare e dei consumatori, la discordanza tra il rischio reale, frutto dell'analisi del rischio elaborato da esperti, ed il rischio percepito dai consumatori, spesso infuenzato dalle modalità con cui sono trattati determinati argomenti, è un elemento critico riguardo la conoscenza e l'elaborazione di comportamenti equilibrati e coerenti di fronte a situazioni di pericolo, reale o presunto.

Per questo in questa sezione vengono trattati ed approfonditi argomenti e tematiche di interesse ed attualità con lo scopo di fornire strumenti utili di approfondimento e conoscenza.

Contenuti dell'Area Tematica

Trichinella nei cinghiali cacciati in provincia di Frosinone

banner evento formativo del giorno 19 ottobre 2017 cinghiali

Nella stagione venatoria 2016/2017 sono stati sottoposti a controllo un totale di 2.261 cinghiali abbattuti a caccia, sottoposti a prelievo direttamente dai cacciatori formati grazie ad un percorso di formazione organizzato in collaborazione tra la ASL Frosinone e le organizzazioni ATC provinciali, i cui esiti sono riportati in una pubblicazione stilata anche grazie al contributo dell'Università Sapienza di Roma e Istituto Superiore di Sanità.

La Trichinella

  • Posted on: 18 July 2018
  • By: gabriella.loffredi
cinghiale nel mirino

La Trichinella è un parassita tipico degli animali carnivori che è in grado di infestare e dare patologia nell’uomo che ingerisce carni parassitate. Sono portatori della parassitosi le carni dei suidi selvatici (Cinghiali), dei suidi allevati allo stato brado e le carni di equino consumate non cotte sotto forma di carpaccio.

Listeria e Listeriosi

  • Posted on: 25 July 2018
  • By: gabriella.loffredi
Listeria e Listeriosi

La Listeria Monocytogenes è un microrganismo ubiquitario, responsabile di infezioni opportunistiche in diverse specie di animali, compresa la specie umana. La listeriosi umana, contrariamente a quella animale, interessa prevalentemente soggetti con un sistema immunitario alterato, come donne in gravidanza, neonati, anziani e pazienti immuno-compromessi (malati di cancro e AIDS, soggetti trapiantati e dializzati ecc.).

Le alterazioni cromatiche dei formaggi freschi a pasta filata. La mozzarella blu.

  • Posted on: 13 June 2018
  • By: gabriella.loffredi
mozzarella di colore blu nel piatto

Grande risalto mediatico riveste il riscontro di aloni superficiali o chiazze circoscritte di colorito variabile dal roseo al blu più o meno intenso nei prodotti lattiero caseari, ed in particolar modo nella mozzarella. Il fenomeno noto come “mozzarella blu”, è balzato agli onori della cronaca, nel corso del 2010 nel caso di mozzarelle prodotta in Germania e commercializzata per la grande distribuzione (G.D.O.) con diversi marchi commerciali. Successivamente le segnalazioni hanno riguardato anche prodotti lattiero caseari di produzione nazionale e locale.

Istamina e sindrome sgombroide

  • Posted on: 13 June 2018
  • By: gabriella.loffredi
molecoa organica istamina

La produzione di alimenti sottoposti a trattamenti per prolungarne la conservazione pone in essere una serie di problematiche relative alla loro conservazione. La necessità di rendere disponibili i prodotti alimentari a distanza di spazio e di tempo rispetto al luogo di produzione, ha incentivato la realizzazione di sistemi e metodi di conservazione tecnologicamente avanzati.