Aree Tematiche

photo collage persone con notebook, donna a tavola e alimenti di origine animale, cibo avanzato nel piatto

Il Tema della sicurezza alimentare riveste un ruolo di rilievo nell’attuale contesto socio culturale dove il cittadino/consumatore richiede trasparenza ed informazione su salubrità produzione e consumo di cibo.

Raccogliendo tale richiesta i Servizi Veterinari di Ispezione degli alimenti di o.a. della ASL Frosinone hanno deciso di fornire uno strumento che si propone di veicolare informazioni attendibili e fruibili dagli interessati (aziende, consumatori, professionisti). Il sito vuole essere un punto di riferimento per il cittadino per soddisfare dubbi e curiosità, per aggiornare su eventi e attualità e per raccogliere, il punto di vista del consumatore.

La sicurezza alimentare è materia interdisciplinare, richiede conoscenze che investono il campo della medicina, della medicina veterinaria, dell’igiene alimentare nella sua accezione più ampia e vede coinvolti, non solo i Servizi Veterinari delle ASL ma anche i corrispondenti Servizi Medici di igiene degli alimenti e nutrizione e per taluni aspetti specifici del Servizio Igiene (Sisp), tutti all’interno del Dipartimento di Prevenzione. Ognuno di essi da il suo contributo alla gestione del sito.

Si è deciso di strutturare il sito in diverse aree tematiche utili per illustrare il sistema:

  • Area Tematica 1 : Organizzazione e Struttura del Sistema della Sicurezza alimentare - breve e sintetica descrizione degli organismi interessati e delle rispettive relazioni;
  • Area Tematica 2: Temi ed Argomenti Raccolta di informazioni, studi, Monografie, relazioni su vari aspetti riguardanti la S.A.;
  • Area Tematica 3: Lo spreco alimentare

Aree Tematiche

Temi ed argomenti

donna a tavola e alimenti di origine animale

In tema di sicurezza alimentare e dei consumatori, la discordanza tra il rischio reale ed il rischio percepito dai consumatori è un elemento critico riguardo la conoscenza e l'elaborazione di comportamenti equilibrati e coerenti di fronte a situazioni di pericolo, reale o presunto.

Lo spreco alimentare

cibo avanzato nel piatto

La food security e la food safety indicano, rispettivamente, la sicurezza economico-sociale di disporre di cibo a sufficienza per vivere (food security) e l’esigenza igienico-sanitaria di consumare cibo sano e acqua potabile (food safety).